martedì 2 luglio 2013

Il Crop Circle di Robella (Asti)


Una delle foto scattate all'interno della formazione
Come preannunciato nel articolo precedente stamattina di buon ora mi sono recato a visitare il crop circle apparso nelle campagne dell’astigiano, più precisamente in località Cavallo Grigio di Robella. 

L’agroglifo è situato a poca distanza dalla strada statale in un campo di grano in pendenza. Dalla strada non è possibile vedere l’intero cerchio e per poterne ammirare la bellezza occorre recarsi sulle colline a fronte dello stesso, percorrendo delle strette stradine asfaltate.

Giunto sul posto ho chiesto informazioni sul proprietario del campo ad una gentile signora nel cortile della sua abitazione, situata a circa un centinaio di metri dalla formazione. Ho cosi fatto visita al proprietario dell’appezzamento che ci ha informato di aver addirittura segnalato, tramite dei nastri, la via migliore per entrare all’interno del cerchio, in modo da non rovinare ulteriormente il grano ancora “illeso”. 

L’entrata del campo è situata sui bordi della stradina che porta al borgo di Robella, sulle colline sovrastanti la formazione. Il cerchio vero e proprio è raggiungibile percorrendo uno dei solchi lasciati dal trattore. 

Prima di tutto occorre dire che le foto dall’alto sono ben altra cosa rispetto alla visuale che si ha da terra. All’interno della formazione è infatti possibile cogliere tutti i “difetti” che dall’alto non sono visibili. 

Crop Circle a Robella (Asti)


Image Roberto Giordano Copyright 2013
Come ogni anno, anche se in ritardo di qualche giorno rispetto a quelli passati, anche nel 2013 il Piemonte ha il suo consueto cerchio nel grano, comparso la notte tra sabato 29 e domenica 30 giugno.

Il cerchio è situato a Robella in provincia di Asti, poco lontano dai luoghi dove negli anni scorsi sono stati rinvenuti altri cerchi di notevole bellezza.

La notizia è stata tempestivamente comunicata ai vari organi di stampa tra cui il quotidiano locale "La Nuova Provincia" il cui articolo pubblichiamo per intero di seguito.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...